Blog

Come aprire una pasticceria e portarla al successo

Vuoi aprire una pasticceria di successo nella tua città? Iscriviti ad un corso di pasticciere!

Ma quali sono gli step da seguire per diventare esperto in questa professione?

Ricorda che oltre a saper fare dei buoni dolci un pasticciere professionista deve possedere buone capacità imprenditoriali. Vediamo insieme cosa significa.

La prima cosa da fare sicuramente è conseguire la qualifica professionale seguendo un corso di pasticciere.

Il nostro corso di formazione prevede lezioni teoriche e lezioni pratiche di laboratorio per un totale di 600 ore divise in distribuite in 10 mesi, 350 ore tra aula e laboratori e 250 ore in stage.

Le lezioni riguarderanno la lavorazione di prodotti dolciari in tutte le sue fasi e la preparazione di cibi permettendo al futuro pasticcere di lavorare nel settore della pasticceria – artigianato e più in generale nella ristorazione.

Un requisito obbligatorio se vuoi aprire una pasticceria è ricevere l’attestato abilitante dopo aver seguito il Corso REC che autorizza al commercio alimentare ed alla somministrazione di alimenti e bevande.

Non è l’unica abilitazione da possedere! È necessario seguire l’iter burocratico e presentare il diploma presso la Camera di Commercio della provincia di residenza che ti rilascerà l’ idoneità a svolgere la professione e il certificato di qualifica, apri la Partita iva, iscriviti al Registro delle imprese presso la CCIAA (Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato) e infine rivolgiti alle ASL locali per ottenere i permessi relativi al rispetto di tutte le norme igienico sanitarie e superare quindi tutti i controlli, iscriviti all’INPS e registra il contratto d’affitto.

Punta sulla qualità, non è la quantità a far aumentare il fatturato, utilizza prodotti buoni e ricorda non puoi fare tutto da solo seleziona con attenzione il tuo staff.

Tante sono le pasticcerie quindi comunica la tua specializzazione e differenziati dalle altre. Se riesci a specializzarti in una nicchia rilevante nel tuo settore potrai sicuramente emergere. Non per questo però devi escludere gli altri prodotti che offri.

Fai in modo che i tuoi prodotti a valore aggiunto vengano percepiti come di alta qualità dai clienti. Come? Comunicane l’elevata qualità realizzando materiale informativo da utilizzare anche sui canali social e racconta il prodotto.

Ti stai chiedendo ma come faccio ad acquisire nuovi clienti? Sicuramente devi essere presente su google e sui principali canali social come Facebook perché è lì che ti cercano. Realizza campagne a pagamento e scegli il tuo target, quindi se non hai una pagina Facebook aprila e capisci come farla funzionare.

Se pensi di esser pronto per iniziare scopri il nostro workshop per pasticciere.

Ultimi corsi