Cerca
Close this search box.

Blog

Come diventare meccanico e aprirti un’officina

Hai da sempre una passione per i motori? Vuoi sapere come diventare meccanico?

Diventare meccanico è un sogno per molti appassionati di motori. Questa professione richiede una combinazione di abilità tecniche e conoscenze specialistiche per lavorare con efficienza sui veicoli.

In primis è fondamentale avere una buona conoscenza dei principi di funzionamento dei motori a combustione interna, sia a benzina che diesel. Inoltre, è importante avere una buona comprensione dei sistemi elettrici, dei sistemi di frenatura, della meccanica delle trasmissioni, della sospensione e dell’aria condizionata.

Un’altra competenza importante è la capacità di utilizzare gli strumenti e le attrezzature necessarie per lavorare sui veicoli. Questi possono includere utensili a mano come chiavi inglesi e cacciaviti, ma anche attrezzature più complesse come i computer di diagnostica e le macchine per la riparazione dei freni.
Essere in grado di lavorare in modo preciso e metodico è un’altra abilità importante per i meccanici. Questo significa essere in grado di seguire i manuali di servizio e di riparazione, e di utilizzare le tecniche appropriate per svolgere i lavori in modo sicuro ed efficiente.

Inoltre, è importante avere una buona capacità di comunicazione per relazionarsi con i clienti e spiegare loro i problemi del loro veicolo e le opzioni di riparazione disponibili.

Come diventare meccanico: iscriviti all’indirizzo meccatronico di Multicenter School

Nonostante la passione per i motori sia una qualità fondamentale per diventare un meccanico di successo, è importante notare che per poter esercitare questa professione è necessario possedere un diploma meccatronico.

Per questo motivo la tua risposta alla domanda: “come diventare meccanico?” è iscriversi all’indirizzo meccatronico della Multicenter School!

Multicenter School è una scuola paritaria di Napoli con più di 30 anni di servizio nel settore della formazione, che ogni anno forma centinaia di studenti che vogliono fare della loro passione un vero e proprio lavoro.

Multicenter si differenzia tra tutti gli istituti tecnici di Napoli per il metodo didattico (già ampliamente sfruttato negli Stati Uniti) usato con i propri alunni.

Gli studenti di questa scuola sono formati non solo sotto l’aspetto scolastico, ma anche quello personale e sono pronti per affrontare la vita lavorativa.

Il metodo didattico della Multicenter School si basa su due tipi di didattiche:

  • Peer Educator: gli alunni sono formati per diventare educatori per i propri compagni che li vedranno come loro “simili”. In questo modo si crea empatia e credibilità, in quanto gli alunni sentono una comunanza di problematiche, condizioni ed esperienze. Tutto ciò fa si che gli studenti crescano quotidianamente.
  • Didattica delle 7 intelligenze: molti alunni si sentono frustrati a causa di esperienze scolastiche fallimentari. Con questo metodo gli studenti sono incentivati a sviluppare la loro intelligenza pratica (saper fare), creativa (problem solving), emotiva (autostima, empatia, relazioni sociali, lavoro di gruppo); elementi che sono alla base di tutte le nostre competenze di vita (life skills) quelle che ci permettono di vivere in armonia con noi stessi e con l’ambiente circostante e di realizzare il nostro potenziale.

Inoltre tutti gli alunni potranno mettere in pratica tutto ciò che imparano durante lezioni grazie a stage ed esercitazioni organizzate.

Una volta ottenuto il diploma meccatronico potrai iniziare a lavorare in un’officina o in una concessionaria o potrai continuare a formarti e ad aggiornarti sulle ultime tecnologie e metodi di riparazione.

Ora sai tutto quello che c’è da sapere su come diventare meccanico, scegli Multicenter School e comincia a gettare le basi per il tuo futuro!

Se ti piace il nostro metodo e vuoi saperne di più sul nostro istituto, i docenti o qualsiasi altra informazione:

CLICCA QUI

Ultimi corsi