Cerca
Close this search box.

Blog

Corsi pasticceria riconosciuti: cosa devi sapere

corsi pasticceria riconosciuti

Sei appassionato di dolci e stai pensando di trasformare questa passione in una professione? Non sai quale scegliere tra tutti i corsi pasticceria riconosciuti? Immagina aver frequentato un corso di pasticceria per mesi e mesi, aver speso tanti soldi per poi rivelarsi TUTTO INUTILE. Vuoi sapere il perchè? In questo articolo ti spiegheremo come scegliere tra tutti i corsi di pasticceria e come evitare quindi truffe e perdite di tempo.

Corsi pasticceria riconosciuti: perchè partire dalla formazione

Che tu voglia diventare un pasticciere stellato o aprire una tua pasticceria devi sapere che hai bisogno solo di una cosa: una buona formazione. Oggi non basta avere la passione, devi conoscere attentamente tutte le tecniche di impasto, cottura e preparazione se vuoi veramente distinguerti in un settore così competitivo come quello della pasticceria. Ecco perchè hai bisogno di un corso di pasticceria per poter apprendere tutte le nozioni necessarie e fare della tua passione, un vero lavoro.

Corsi pasticceria riconosciuti: tutti i requisiti

Oggi sono tanti coloro che vendono i classici “Corso pasticceria gratis” oppure “Corso pasticceria online”, rifilando solamente fregature ai propri clienti. Per questo motivo in questo articolo ti mostreremo quali sono tutti i requisiti fondamentali che deve avere un buon corso di pasticceria.

Prima di tutto, è importante che il corso di pasticceria che scegli includa sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche. La teoria ti fornirà le basi per capire come funzionano i processi di pasticceria, mentre la pratica ti darà l’opportunità di mettere in pratica quello che hai imparato e affinare le tue abilità.

Un altro aspetto fondamentale è la presenza di stage e tirocini. Questi ti danno l’opportunità di mettere in pratica le tue competenze in un ambiente di lavoro reale e di acquisire esperienza pratica.

L’aspetto principale che contraddistingue un buon corso da tutti gli altri è che sia RICONOSCIUTO. Alla fine del corso dovrai ricevere un attestato che certifichi tutte le competenze acquisite (altrimenti nessuno vorrà assumerti), valido sia in Italia che all’estero. Non solo, ma è molto importante anche ricevere tutti gli attestati sanitari necessari per poter aprire una pasticceria, come l’HACCP (libretto sanitario per coloro che lavorano con gli alimenti), l’attestato di sicurezza sul lavoro e il REC.

Corso pasticcere Napoli della Multicenter School

corsi pasticceria riconosciuti

Se vuoi davvero diventare pasticcere professionista, allora il corso pasticcere Napoli della Multicenter School è quello che fa per te.

L’offerta formativa della Multicenter School include un corso per pasticcieri che offre una serie di benefici distintivi. Per esempio, avrai l’opportunità di formarti sotto la guida di maestri pasticcieri esperti come Antonio Avallone. Dopo aver raggiunto l’eccellenza con la sua pasticceria di famiglia “Domenico Avallone dal 1984”, Antonio ha scelto di condividere la sua passione e la sua maestria con coloro che sono ansiosi di apprendere questo mestiere antico e immortale. Da lui acquisirai tutte le tecniche raffinate per diventare un AUTENTICO PASTICCERE PROFESSIONISTA.

Quello della Multicenter School, si certifica come uno dei migliori corsi pasticceria riconosciuti poiché in aggiunta, ti verranno rilasciati certificati per esercitare legalmente il mestiere di pasticcere, come l’HACCP, l’attestato di sicurezza sul lavoro e il REC, necessario per avviare la tua pasticceria.

Avrai la possibilità di partecipare a eventi gestiti dalla scuola, durante i quali vivrai un’esperienza lavorativa simulata, sempre sotto la guida del tuo maestro pasticciere.

Il corso di pasticceria della Multicenter School ha una durata di 6 mesi e ti fornirà una preparazione pratica attraverso stage e tirocini in laboratori di pasticceria e, al termine del corso, otterrai il titolo di pasticcere, diventando un professionista a pieno titolo. Questa qualifica, riconosciuta sia in Italia che all’estero, ti offrirà diverse opportunità di carriera, come:

  • essere impiegato in pasticcerie, ristoranti, hotel o negozi di dolci
  • diventare capo pasticcere in strutture alberghiere o ristoranti di lusso
  • aprire la tua pasticceria
  • offrire consulenze e formazione a pasticcerie e attività simili
  • lavorare come decoratore di torte per eventi speciali come matrimoni o feste.

Se davvero stai cercando uno dei migliori corsi pasticceria riconosciuti, allora Multicenter fa al caso tuo.

Vorresti fare un tour dei nostri laboratori e fare una lezione di prova GRATUITA?

CLICCA QUI


Ultimi corsi