Cerca
Close this search box.

Blog

Corso Oss Napoli: diventa operatore socio sanitario in 10 mesi

Corso operatore socio sanitario

Con il Corso Oss a Napoli potrai diventare operatore socio sanitario in soli 10 mesi. Ma parliamo un po’ del cambiamento di questa figura nel corso degli anni.
Possiamo sicuramente dire che il lavoro dell’operatore socio sanitario (O.S.S.) è ben diverso rispetto a quello di tanti anni fa. La pandemia è stata sicuramente un fattore, poiché con il numero di malati che è aumentato in modo esponenziale, gli OSS sono stati chiamati a lavorare in prima linea per prendersi cura dei pazienti affetti da questa malattia, dando un contributo essenziale.

Un tempo, l’OSS era visto come un semplice aiuto nell’assistenza ai pazienti, ma oggi la figura dell’OSS è molto più complessa e specializzata.

Le differenze tra il lavoro dell’operatore socio sanitario di oggi e tanti anni fa sono:

  • Impiego: l’impiego e le mansioni degli operatori socio-sanitari è aumentato negli ultimi anni a causa della crescente domanda di assistenza sanitaria, soprattutto per anziani e disabili.
  • Salario: il salario degli operatori socio-sanitari è aumentato in media del 5-10% negli ultimi 5 anni
  • Contratti di lavoro: il numero di contratti a tempo indeterminato per gli operatori socio-sanitari è aumentato, offrendo maggiore stabilità e sicurezza sul lavoro.
  • Riconoscimento professionale: la professione di operatore socio-sanitario è stata riconosciuta come professione sanitaria a tutti gli effetti, offrendo maggiori opportunità di carriera e sviluppo professionale.
  • Formazione continua: le aziende e le strutture ospedaliere sono sempre più interessate a investire in formazione continua per i loro operatori socio-sanitari, per garantire un livello elevato di competenza e qualità delle cure.

Corso Oss Napoli della Multicenter School: come è strutturato

corso oss napoli

Il Corso OSS a Napoli della Multicenter School è un’opportunità per coloro che desiderano intraprendere questa carriera.

La Multicenter School è una scuola paritaria di Napoli che da circa 30 anni forma ogni anno numerosi aspiranti operatori socio sanitari e li inserisce nel mondo del lavoro.

Ecco come è organizzato il corso Oss a Napoli della Multicenter School:

  • Durata di 1000 ore suddivise in 10 mesi
  • Programma teorico: consiste in lezioni riguardanti l’assistenza della persona in tutte le fasi della vita e in particolari situazioni (post-operatorio, anzianità, disabilità, età pediatrica, dipendenze).
  • Programma pratico: tutti gli allievi metteranno in pratica ciò che hanno imparato durante le lezioni con esercitazioni periodiche
  • Tirocinio: una percentuale di ore del corso sarà dedicata al tirocinio presso l’ASL NA 2

Grazie al Corso Oss a Napoli della Multicenter School potrai ottenere il diploma di operatore socio sanitario che è la chiave per ottenere un futuro in questo settore.

Una volta ottenuta la qualifica OSS, riconosciuta al livello nazionale ed europeo, potrai lavorare in:

  • Ospedali per assistere i pazienti in reparto o in terapia intensiva
  • Case di cura e centri di riabilitazione per assistere anziani o persone con disabilità
  • Servizi Domiciliari, ovvero prendersi cura dei pazienti a casa loro
  • Scuole e istituti speciali, sia come operatore che come docente
  • Strutture di accoglienza per assistere persone appena uscite dall’ospedale o in attesa di un posto in una struttura di cura.
  • ASL

Inoltre, gli OSS possono continuare i loro studi, specializzandosi in particolari aree, come la geriatria o la riabilitazione, per aumentare le loro opportunità di lavoro.

Se vuoi partecipare a una lezione gratuita e fare un tour della struttura, conoscere i docenti o vuoi solamente avere maggiori informazioni sul corso:

CLICCA QUI

Ultimi corsi