Cerca
Close this search box.

Blog

Corso pasticciere Napoli: diventa un pasticciere di successo

Hai una passione per i dolci e vuoi diventare un pasticciere professionista? Il tuo sogno è aprire una tua pasticceria?

Allora in questo articolo ti spiegheremo perché il Corso pasticciere di Napoli della scuola paritaria di Napoli Multicenter School è la risposta a tutte le tue domande.

In Italia, la pasticceria è una tradizione molto antica e radicata nella cultura del paese. La pasticceria italiana è conosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza, sia nella qualità dei prodotti che nella creatività dei pasticcieri. Tutti gli anni, tantissimi turisti vengono in Italia proprio per gustare i dolci tipici del posto.

Anche all’estero, la pasticceria sta diventando sempre più importante e popolare. Ad esempio, negli Stati Uniti la pasticceria è una vera e propria industria con un fatturato annuo di circa 7 miliardi di dollari. La pasticceria europea, in particolare francese e italiana, ha influenzato la pasticceria americana e ha portato ad una maggiore varietà di prodotti sul mercato.

Ciò testimonia che il mondo della pasticceria è in continua evoluzione e diventa sempre più importante conseguire un diploma di pasticciere attraverso un corso di formazione certificato.

Com’è strutturato il corso di pasticciere Napoli della Multicenter School

corso pasticciere napoli

Il Corso Pasticciere Napoli offerto dalla Multicenter School ha una durata di 6 mesi ed è strutturato in modo da fornirti tutte le conoscenze e le abilità necessarie per diventare un pasticciere di successo.

La parte teorica prevede lo studio sulle diverse normative per l’analisi dei rischi e controllo degli alimenti, sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori all’interno del laboratorio, le norme sull’igiene e molto altro ancora.

Nella parte pratica gli allievi pasticcieri potranno finalmente mettere le mani in pasta e imparare tutte le tecniche di base della pasticceria, come la preparazione di impasti e creme, l’utilizzo degli strumenti e delle attrezzature, e come decorare e presentare i dolci.

Seguire il corso pasticciere di Napoli della Multicenter School ha altri vantaggi come:

  • Imparare con docenti esperti come il maestro pasticciere Antonio Avallone dal quale oltre alle tecniche potrai apprendere tutti i segreti del mestiere e ricevere consigli, una fortuna che non capita a tutti
  • Ricevere attestati per poter praticare la professione di pasticciere, come l’HACCP (libretto sanitario per coloro che lavorano con gli alimenti), l’attestato di sicurezza sul lavoro e il REC per poter aprire la propria pasticceria
  • Preparazione al mondo del lavoro tramite stage e tirocini presso laboratori di pasticceria

Una volta completato il corso otterrai il diploma di pasticciere e sarai a tutti gli effetti un pasticciere professionista!

Questa qualifica valida sia in Italia che all’estero ti apre a numerosi sbocchi lavorativi:

  • Pasticcere: lavorare come pasticcere in pasticcerie, ristoranti, alberghi o in negozi di dolci.
  • Pastry chef: diventare chef pasticcere in strutture alberghiere o ristoranti di alto livello.
  • Proprietario di una pasticceria: aprire la propria attività di pasticceria.
  • Consulente pasticcere: fornire consulenze e formazione a pasticcerie e attività similari.
  • Decoratore di torte: lavorare come decoratore di torte per eventi speciali come matrimoni o feste.

Non solo, ma potrai anche proseguire i tuoi studi per non rimanere indietro sulle novità della pasticceria con:

  • Corsi di specializzazione: corsi di specializzazione in diverse tecniche pasticcere come la pasticceria francese o la pasticceria italiana.
  • Master in pasticceria: programmi di master per ulteriori conoscenze e specializzazione nel settore.
  • Corsi di formazione per mantenere le proprie conoscenze e competenze al passo con le tendenze del settore.

Che aspetti? Iscriviti al Corso Pasticciere di Napoli della Multicenter School e costruisci il tuo futuro nel mondo dei dolci!

Se vuoi fare un tour dei nostri laboratori, conoscere i nostri docenti o desideri solamente ricevere maggiori informazioni:

CLICCA QUI

Ultimi corsi