Cerca
Close this search box.

Blog

Diventare Oss a 50 anni è possibile?

Diventare Oss a 50 anni

É possibile diventare Oss a 50 anni? Sicuramente compiere a 50 anni un cambio di carriera può risultare una mossa impegnativa e non facile. Questo non è detto però per chi vuole diventare operatore socio sanitario. Cambiare carriera a questa età può essere difficile, ma diventare OSS a 50 anni è un percorso possibile e gratificante.

Diventare Oss a 50 anni: requisiti e implicazioni

Per quanto riguarda la questione requisiti per diventare un operatore socio sanitario, essi sono gli stessi indifferentemente dall’età. Innanzitutto, bisogna avere una formazione adeguata nel settore socio-sanitario e conoscere tutto ciò che è fondamentale per intraprendere questa carriera. Lo studio e la formazione sono essenziali per acquisire le competenze necessarie a svolgere il ruolo di Oss. Inoltre, l’elemento fondamentale per poter diventare Oss a 50 anni è la qualifica professionale, che ti permetterà poi di entrare nel mondo del lavoro. Per questo motivo è fondamentale iscriversi a un corso di Operatore Socio Sanitario per avere la corretta formazione professionale.

Perché diventare Oss a 50 anni

Decidere di diventare Oss a 50 anni non è un ripiego, ma un modo per rimettersi in gioco e intraprendere una nuova professione. Questa scelta può portare a soddisfazioni sia retributive che personali, grazie al ruolo importante che gli OSS svolgono nella vita delle persone malate, disabili o che vivono in RSA. L’Operatore Socio Sanitario contribuisce a migliorare la qualità della vita dei pazienti, offrendo assistenza e cure quotidiane.

Caratteristiche per diventare Oss

Per diventare Oss a 50 anni, è imprescindibile avere un temperamento mite e empatico. Le qualità personali rivestono un ruolo cruciale nell’ottimale svolgimento di tale mansione, poiché è fondamentale stabilire una relazione di fiducia e comprensione con i pazienti.

Vuoi diventare Oss a 50 anni? Inizia da Multicenter School

Se davvero vuoi diventare Oss a 50 anni, allora inizia da Multicenter School.

Il Corso OSS a Napoli della Multicenter School è una vera e propria opportunità per coloro che vogliono intraprendere questa carriera, indifferentemente dall’età.

La Multicenter School è una scuola paritaria di Napoli che da circa 30 anni è leader nel settore della formazione professionale e ogni anno forma tantissimi nuovi Operatori Socio Sanitari

Ecco come è organizzato il corso Oss a Napoli della Multicenter School:

  • Durata di 1000 ore suddivise in 10 mesi
  • Programma teorico: consiste in lezioni riguardanti l’assistenza della persona in tutte le fasi della vita e in particolari situazioni (post-operatorio, anzianità, disabilità, età pediatrica, dipendenze).
  • Programma pratico: tutti gli allievi metteranno in pratica ciò che hanno imparato durante le lezioni con esercitazioni periodiche
  • Tirocinio: una percentuale di ore del corso sarà dedicata al tirocinio presso l’ASL NA 2

Dopo aver frequentato il corso e aver superato un esame finale, otterrai il diploma di operatore socio sanitario che è la chiave per ottenere un futuro in questo settore.

Una volta ottenuta la qualifica OSS, riconosciuta dalla Regione Campania, valida sia in Italia che all’estero, ti si apriranno le porte del mondo del lavoro. In particolare potrai lavorare in:

  • Ospedali per assistere i pazienti in reparto o in terapia intensiva
  • Case di cura e centri di riabilitazione per assistere anziani o persone con disabilità
  • Servizi Domiciliari, ovvero prendersi cura dei pazienti a casa loro
  • Scuole e istituti speciali, sia come operatore che come docente
  • Strutture di accoglienza per assistere persone appena uscite dall’ospedale o in attesa di un posto in una struttura di cura.
  • ASL

In conclusione, diventare OSS a 50 anni può essere una scelta coraggiosa e gratificante. Nonostante le sfide associate a questa scelta professionale, come la necessità di frequentare un corso di formazione e possedere determinate caratteristiche personali, diventare OSS a 50 anni offre la possibilità di avere un impatto positivo sulla vita delle persone. Il percorso per diventare OSS può essere impegnativo, ma le soddisfazioni che ne derivano sono inestimabili

Sei interessato al nostro corso e desideri fare una LEZIONE GRATUITA?

CLICCA QUI

Ultimi corsi