Blog

Come aprire un centro estetico? Ecco il primo step

Il tuo sogno è quello di aprire un centro estetico? Segui un corso per estetista e diventa un’imprenditrice di successo.

Sì, un’estetista specializzata è anche un’imprenditrice perché deve aumentare il numero di clienti senza investire troppo denaro o sprecare del tempo, fidelizzare i clienti e aumentare il fatturato con i servizi e i prodotti offerti.

Se pensi ancora che la professione di estetista consista solo nel fare cerette, pulizie del viso e manicure sarà difficile gestire un centro estetico di successo. La tua professione è quella di amministrare un’impresa, occupandoti non solo di offrire bene i tuoi servizi ma anche di adottare la strategia migliore e coordinare il tuo staff.

Ti starai chiedendo ma tutto questo come si fa? Le cose da tenere in mente sono:

  1. Non sei solo un’estetista ma sei anche un’imprenditrice e questo è molto importante!
  2. Hai bisogno di strategie di marketing per l’acquisizione di nuove clienti e per la loro fidelizzazione, utilizza google e le campagne facebook a pagamento perché è lì che le tue potenziali clienti ti cercano oggi.
  3. Devi far si che le migliori clienti scelgano i servizi e di trattamenti a valore aggiunto. Sì scegli di specializzarti in un servizio che gli altri centri estetici non offrono, differenziati!

Detto questo il primo step è quello di conseguire la qualifica professionale seguendo un corso per estetista presso un istituto qualificato riconosciuto dallo Stato e dalla Regione come la Multicenter School.

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e in lezioni pratiche di laboratorio per un totale di 1800 ore divise in nove mesi per anno (questo per il percorso di I livello) per coloro che vogliono lavorare come dipendenti di centri estetici.

Per diventare invece direttore tecnico o titolare della propria attività o di un altro centro è necessario seguire il percorso di II Livello dalla durata di 900 ore.

Ogni percorso formativo si conclude con il superamento di un esame regionale e il conseguimento dell’attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione. Alla Multicenter School la formazione professionale prevede anche la FAD (formazione a distanza).

Ultimi corsi