Blog

Come diventare tatuatore: 5 cose da sapere

Hai da sempre la passione per la tattoo art, vuoi farne una professione e vuoi capire come diventare un tatuatore professionista?

5 cose da sapere per diventare tatuatore:

1. Disposizioni Normative

Esiste una specifica normativa che regolamenta la professione del tatuatore contenente le Linee Guida da seguire prima di iniziare a praticare il lavoro. È necessario frequentare un corso di specializzazione (90 ore) in strutture riconosciute dalla Regione per apprendere nozioni su infettivologia, dermatologia e tecnica professionale.

2. Talento Personale

Il talento è fondamentale, la passione per la tattoo art e l’amore per i tatuaggi sono la base da cui partire e devono rappresentare elementi fondamentali se vuoi intraprendere questa professione. Sei avvantaggiato se hai frequentato scuole artistiche come il Liceo Artistico o l’Accademia delle Belle Arti poiché si imparano sicuramente le tecniche per un buon disegno, ma se anche non fosse così non preoccuparti come già detto nel primo punto devi seguire un corso di formazione professionale. Al punto n°3  scopri chi può partecipare al corso.

Come diventare tatuatore: 5 cose da sapere

3. Corso di Formazione tatuatore

Seguire un corso di formazione per intraprendere la professione di tatuatore è un punto d’inizio e sicuramente un modo per immettersi nel settore più sicuri e più preparati su quest’arte dove non è possibile commettere errori (il tatuaggio è per sempre!). Ti stai chiedendo ma chi può partecipare e di cosa si tratta? Possono partecipare tutti coloro che hanno assolto l’obbligo scolastico.
Il corso organizzato dalla nostra scuola di formazione professionale Multicenter School consente di confrontarti con persone appassionate dell’arte del tattoo proprio come te e docenti professionisti che ti illustreranno le tecniche di realizzazione e l’utilizzo degli strumenti necessari a svolgere questo mestiere. Se non sei ancora convinto e vuoi conoscere di più sull’iscrizione al corso puoi partecipare al nostro workshop gratuito per ricevere maggiori informazioni sul programma, conoscere i docenti e visitare i laboratori dedicati.

4. Esperienza Pratica

Dopo il corso di formazione, il passo successivo è sicuramente fare molta esperienza sul campo. Devi mettere in pratica gli insegnamenti e tutte le tecniche studiate al corso e preparare anche un book fotografico di presentazione da mostrare ai vari studi per tatuatori.

5. Quanto guadagna un tatuatore

Inizialmente i guadagni non sono molto elevati anche perché tutto dipende dalla fama che riesci ad avere. I tatuaggi partono da un minimo di 70,00 euro per uno piccolo e semplice fino ad arrivare a quelli grandi dove si concorda un prezzo forfettario orario anche di 200,00 €. Le possibilità di guadagno mutano molto in base al proprio talento e alla soddisfazione del cliente che con il passaparola ti farà da pubblicità.
Come diventare tatuatore non ti sembra così semplice? Niente paura contattaci e richiedi maggiori informazioni sul corso.

Ultimi corsi