Se sei appassionato di arte, hai manualità e vuoi creare tatuaggi unici che lascino il segno, allora potresti essere interessato a diventare un tatuatore. Ma cosa fa esattamente un tatuatore? E soprattutto, come diventare tatuatore professionista? In questa guida ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per intraprendere questa carriera e diventare un tatuatore di successo.
Per diventare un tatuatore, innanzitutto devi avere le seguenti caratteristiche:
- Creatività: la creatività è un requisito fondamentale per creare design unici e personalizzati per i tuoi clienti.
- Manualità: devi essere in grado di manipolare strumenti delicati con precisione e destrezza.
- Conoscenza del corpo umano: la conoscenza dell’anatomia umana ti aiuterà a creare tatuaggi perfetti che si adattino al corpo dei tuoi clienti.
- Conoscenza dei materiali: devi conoscere l’inchiostro, gli aghi, le macchine e altri materiali utilizzati nel tatuaggio.
- Passione: la passione per il tatuaggio è fondamentale per continuare a migliorare e creare tatuaggi che i tuoi clienti adorino.
Il lavoro di un tatuatore non si limita semplicemente alla realizzazione del tatuaggio. Ecco alcune delle attività che dovrai svolgere:
- Disegnare e creare design personalizzati per i tuoi clienti.
- Preparare e sterilizzare gli strumenti per il tatuaggio.
- Gestire la relazione con i clienti, ascoltare le loro esigenze e dare consigli.
- Gestire la parte amministrativa, come la fatturazione e la prenotazione dei clienti.
- Mantenere la tua attrezzatura e gli strumenti in buone condizioni.
Ti abbiamo spiegato ora quali sono i fondamentali requisiti per diventare tatuatore e ciò che quest’ultimo fa nella sua routine lavorativa.
Ma cos’è quell’elemento senza il quale non potrai MAI diventare un tatuatore? La formazione professionale.
Come diventare tatutore: inizia da un corso professionale
Puoi essere un grande amante dei tatuaggi, puoi avere una dote innata per il disegno, ma senza aver frequentato un corso di tatuatore e senza aver conseguito un diploma non potrai mai fare della tua passione un lavoro.
Per legge, è essenziale che tu segua un corso di formazione professionale su come diventare tatuatore.
Ed ecco perché con Multicenter School potrai finalmente esaudire il tuo sogno.
Multicenter School è una scuola paritaria di Napoli che da circa 30 anni forma ogni anno nuovi tatuatori pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
Il corso tatuatore della Multicenter ha una durata di 6 mesi e grazie all’aiuto dei docenti tatuatori professionisti potrai imparare tutti i segreti del tattoo.
Il corso prevede una parte teorica che parte dalla storia del tatuaggio fino ad andare all’analisi in dettaglio dei materiali e degli strumenti utilizzati e alle nozioni di igiene.
Inoltre vi è ovviamente la parte pratica dove potrai mettere alla prova tutto ciò che hai imparato durante le lezioni e sperimentare tutte le tecniche del tatuaggio: dal disegno su carta all’esecuzione dei tatuaggi estetici (oldschool, new school, realistico, lettering, tatuaggio all’hennè, tatuaggio solare etc.).
Una volta terminato il corso, riceverai la qualifica professionale riconosciuta in italia e all’estero e sarai a tutti gli effetti un tatuatore professionista.
Grazie al diploma di tatuatore potrai cercare lavoro in uno studio di tatuaggio o potrai aprirtene uno in proprio, o anche lavorare a domicilio come tatuatore freelancer.
Infine potrai anche decidere di continuare i tuoi studi per seguire seminari, corsi di formazione e master per specializzarti in una o più tecniche.
Ora sai tutto su come diventare tatuatore, non ti resta che affidarti a Multicenter School per fare della tua passione il tuo lavoro.
Ti piacerebbe dare un’occhiata ai nostri laboratori e incontrare i nostri insegnanti?