Blog

“Imparare facendo” la filosofia della Multicenter School

Imparare facendo, imparare attraverso il fare, questa la filosofia della scuola Multicenter School.

La migliore tecnica per imparare e soprattutto il comprendere, è comprendere attraverso il fare. Per comprendere e memorizzare, sembra che la strada migliore da seguire sia l’apprendere attraverso il fare la cosa reale o simulare la cosa reale.

Attraverso i semplici gesti si memorizzano azioni meccaniche ma per capire tutto al meglio deve intervenire la riflessione, il pensiero, fondamentali per interiorizzare e acquisire consapevolezza delle azioni.

Diversi studi hanno accertato che le persone tendono a ricordare il 90% di ciò che facciamo, a seguire il 70% di ciò che diciamo sino ad arrivare al 10% di ciò che leggiamo.

Imparare facendo è il punto fondamentale del metodo educativo ed è principalmente l’insegna della didattica della scuola paritaria Napoli, Multicenter School.

L’operare pensando, riflettendo, discutendo con se stessi e con gli altri le caratteristiche del progetto formativo “Scuola dei Mestieri” della Multicenter School.

La Scuola dei Mestieri fornisce una formazione agli studenti sia sul piano culturale attraverso il conseguimento del diploma, che lavorativo attraverso un’area dedicata al settore artigianato, sotto l’esperta guida di docenti altamente qualificati. Questo progetto formativo è un particolare e raro caso di scuola lavoro che vede coinvolta la Multicenter School di Pozzuoli, protagonista di una vera e propria “impresa” dando la possibilità ai suoi ragazzi di cimentarsi in un lavoro reale già durante il corso degli studi.

Questo è il caso di scuola-bottega dove i ragazzi “apprendisti” parrucchieri ed estetiste dell’Academy, si cimentano nella piega, nel taglio o in una manicure, tutto gratuitamente.

Imparare facendo, imparare attraverso il fare, questa la filosofia della scuola paritaria Napoli, Multicenter School.

Multicenter School, verso la strada del successo…

Ultimi corsi